Facilmente raggiungibile sia da Verbania che dall’Autostrada A26, il Rifugio Fantoli rappresenta un punto di partenza ideale per compiere escursioni a contatto con la natura incontaminata del Parco Nazionale Valgrande.
Dai 1.005 metri di quota del rifugio, situato in località Alpe Ompio nel Comune di San Bernardino Verbano, è possibile muoversi in varie direzioni, scegliendo mete adatte ad escursionisti più esperti oppure semplici passeggiate fra i boschi.
Il panorama spazia dal Lago Maggiore a quello di Mergozzo, dalla Bassa Ossola al Cusio, sino ad inoltrarsi nella selvaggia bellezza della Valgrande, che non finisce di riservare sorpese per chi cerca un intenso momento di relax nel verde.
La gestione del Rifugio Fantoli – Alpe Ompio offre ai suoi ospiti una cucina tipica casalinga, basata sulla tradizione semplice e genuina delle specialità di montagna. Chi si trattiene a pranzo o a cena presso il rifugio può infatti gustare la tipica polenta con funghi, salsicce, spezzatino e selvaggina o la ricchissima grigliata cotta su piastra di pietra ollare. Si organizzano inoltre pranzi per le comitive più numerose ed è naturalmente prevista, per chi desidera effettuare un soggiorno più lungo, anche la possibilità di pernottamento.