News
  • Home page
25
Nov
2024

Report Limidario – 1° settembre 2024

Come di consueto ci si ritrova di mattino presto al parcheggio per compattare le auto, poi si parte in direzione di Cannobio, dove preleviamo il buon Pedro. Pochi minuti dopo aver superato il confine imbocchiamo la carrozzabile che ci condurrà in località Mergugno dove c’è un comodo parcheggio (la strada è asfaltata ma in alcuni punti veramente stretta!!). Qua troviamo Fede, Paolo e Mirko, che già si trovavano oltre confine e sono arrivati per conto loro.

La giornata non è completamente soleggiata, ma questo ci favorisce perché il caldo non è quello dei giorni precedenti. Imbocchiamo subito il sentiero che si addentra nel bosco e sale con pendenza non eccessiva ma costante. Nel bosco si avverte una maggiore calura, ma non appena usciamo sui pendii che conducono al rifugio Al Legn ci accoglie una piacevole brezza. In poco meno di due ore abbiamo coperto una parte consistente del dislivello complessivo.

Dopo una breve sosta ripartiamo in direzione della Bocchetta della Valle, dove poco dopo, come previsto dal programma, deviamo a destra per seguire il sentiero che dirige a NO. Questo tratto divertente del sentiero include il superamento di due canalini rocciosi in cui bisogna aiutarsi anche con le mani: nulla di complicato ed infatti tutti se la cavano più che egregiamente. Questa deviazione ci consente di arrivare fino alla cresta proprio sotto alla vetta, che raggiungiamo in brevissimo tempo sugli ultimi sfasciumi.

Pranzo e foto di rito, con vista magnifica su gran parte del lago e delle cime svizzere, poi si riparte ma, invece di seguire il sentiero di salita, proseguiamo diritti seguendo la via “normale” che contorna la cresta che divide la valle interna da quella che si affaccia sul lago.

Ripassiamo nuovamente dal rifugio (altra sosta ristoratrice) e nuovamente nel bosco per la discesa finale. Perdendo quota la temperatura sale, ma ormai siamo alle auto.

Salutiamo Fede, Paolo e Mirko e ripartiamo facendo una prima tappa a Cannobio per un fresco gelato, poi a Ghiffa per l’immancabile, impagabile ed irrinunciabile birra!!

Tags per questo post