News
  • Home page
17
Lug
2020

Il Rifugio Fantoli è stato sanificato grazie a una partnership tra CAI centrale ed Esercito

Anche il Rifugio Fantoli, del CAI Pallanza, grazie all’iniziativa del CAI centrale e alla collaborazione dell’Esercito, ha potuto usufruire di una completa e approfondita opera di sanificazione.

 

L’operazione è stata portata a termine nei giorni scorsi, presso il Rifugio situato all’Alpe Ompio, grazie a un team di disinfettori composto da elementi del Reggimento Nizza Cavalleria (1°) di Bellinzago Novarese e della Brigata Alpina “Taurinense”, guidati da un Ufficiale Veterinario. L’equipe formata da 6 persone ha operato con la massima attenzione e nel rispetto dei protocolli di sicurezza, anche per la tutela degli stessi militari impegnati.

Questa tipologia d’intervento, per la quale l’Esercito ha specifiche competenze, maturate anche durante le operazioni in vari Teatri Operativi esteri, è già stata realizzata nei mesi scorsi a favore della sanificazione di molteplici strutture nazionali, quando, nelle fasi più difficili dell’emergenza sanitaria, le Forze Armate hanno concorso con tutte le loro energie a supporto del sistema “Italia”.

 

La sinergia sviluppata con il CAI rappresenta, soprattutto in questo momento di forte criticità, un segno tangibile dell’attenzione che le Truppe Alpine hanno per il territorio e, in particolare, per le montagne che vivono giornalmente.

 

Lo sforzo del CAI Centrale nel sostenere le sezioni locali in questo periodo incerto si è inoltre concretizzato nella fornitura, tramite il Coordinamento Est Monterosa, di una attrezzatura completa per ulteriori operazioni di sanificazione, tra cui una macchinetta a ozono, termoscanner e tutta la cartellonistica di prevenzione.