News
  • Home page
26
Giu
2024

Escursione al Pizzo Giezza

Domenica 30 giugno si terrà una escursione nella pittoresca Val Bognanco.

Il Percorso partirà dal parcheggio di San Bernardo 1630m imboccando il sentiero D08 fino ad incrociare il D99 per poi prendere una deviazione per l’Alpe Paione 1780m. Dall’alpe, seguendo il D10, si arriverà fino al Lago di Paione inferiore dove si devierà per il “Sentiero dei laghi” che con un lungo traverso ci porterà nell’ampia conca innevata, che diventando sempre più ripida ed un ultimo tratto di pietraia, ci condurrà direttamente alla panoramicissima vetta.

Si scenderà quindi per un tratto della conca per deviare poi verso sinistra, sempre su nevaio, puntando direttamente ai laghi di Variola che vedremo ben distintamente dall’alto (parzialmente innevati) assieme al caratteristico Pizzo del Rovale sulla sinistra.

Giungeremo poi a costeggiare i laghi fino ad incrociare il sentiero D99 (SI) che rientrando toccherà in sequenza prima all’alpe di Variola 1990m, poi l’alpe Dorca 1870m e quindi l’alpe Casariola 1722m da cui ritorneremo a San Bernardo.

Attrezzatura: Abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota. In ragione dell’abbondante neve ancora presente e le forti pendenze (vedi foto) per questioni di sicurezza è OBBLIGATORIO avere calzature tipo pedule alte con suola Vibram ( NO scarpe leggere suola gomma), ramponcini e bastoncini da trekking (per equilibrio sulla neve), pena esclusione dalla gita.

Ritrovo e trasferimenti: La partenza è fissata per le ore 06:30 di domenica 30/06/2024 presso il parcheggio antistante la Questura di Verbania Il trasporto sarà effettuato con auto private ottimizzate nel numero dei passeggeri.

Informazioni e Prenotazioni: AE: Marco Bizzozero 349 8733955 (meglio su whatsapp)
Chiusura prenotazioni: per i tesserati entro venerdì 29/06/2024 sera.

Tags per questo post