Report – Escursione a Cima Lariè
Domenica 2 Luglio si è svolta la gita escursionistica alla cima Lariè in Ossola; il gruppo di iscritti di varie sezioni CAI si è radunato alle 7.00 del mattino a Pallanza per intraprendere un’entusiasmante escursione verso la Cima Lariè.
11+1 i partecipanti, Rosetta, Pedro, Marco, Antonella, Paolo, Federica, Marco, Cosetta, Antonella, Monica, Manuela e Tex, tutti puntualissimi e pronti a vivere una giornata all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione.
Alle 8.00, abbiamo raggiunto Monteossolano (750Mt), Frazione Domese alle porte della val Bognanco; parcheggiate le auto, partenza immediata alla volta della nostra meta. Il percorso ci ha permesso di visitare tre antichi alpeggi ossolani, a partire dall’Alpe Reso dove abbiamo effettuato una breve sosta alla scoperta delle coppelle preistoriche e per rifornirci di acqua freschissima.
Dopo l’attraversamento di un folto faggeto, siamo arrivati alla piccola Alpe Spino e per ultima, prima della vetta, attraversando un bosco di larici magnifici, si arriva ai pascoli aperti dell’Alpe Campo, dove abbiamo fatto una breve sosta per riempire nuovamente le borracce. Ancora una quarantina di minuti ci separavano dalla vetta, ma prima, a quota 1.950mt abbiamo incontrato la Croce Panoramica a picco su Domodossola e tutta la valle.
Dopo qualche scatto fotografico, siamo ripartiti in gruppo addentrandoci sulla cresta della montagna fino alla vetta. Alla nostra destra il grosso vallone che porta al lago di Andromia e davanti a noi il cippo di vetta con una piccola croce; più in fondo tutta la profondità della val Bognanco e il passo Monscera. Alla nostra sinistra il Verosso, il passo del Fornalino e, scendendo verso l’Ossola, il Moncucco.
Raggiunta la cima, ci siamo concessi una breve pausa per ammirare il panorama a 360 gradi e scattare le foto di rito. Il pranzo in cima è stato un momento di convivialità e soddisfazione, circondati dalla bellezza della natura.
Rientrati a Monteossolano attraverso lo stesso sentiero dell’andata, abbiamo visitato il vecchio torchio del paese, un’importante testimonianza della tradizione vinicola della zona.
Per concludere la giornata in modo conviviale, il gruppo si è ritrovato per una birretta e quattro chiacchere al Circolo del paese, prima del rientro a Verbania, È stato un modo perfetto per celebrare il successo dell’intera giornata.
D+ 1380
Km 14.00