Report Laghi Palasina
L’escursione prevista in due giorni, causa maltempo la domenica è stata ridotta a un solo giorno.
Si è deciso di annullare il percorso del primo giorno (Brusson/Punta Valfredda /Rifugio Arp) così da poter raggiungere il Corno Bussola mt 3023 passando dai laghi di Palasina.
Alle ore 06:30 di sabato 20 luglio i 17 partecipanti si ritrovano al parcheggio di Suna e, ottimizzate le auto, partono alla meta di Brusson (Val d’Ayas). Arrivati nei pressi del parcheggio di Estoul, mt 1871, ha inizio il nostro giro ad anello attraverso tratti di bosco, ottimi pascoli e alpeggi.
Il percorso si snoda su una comoda strada sterrata per poi iniziare a salire tra prati verdi , in lontananza si intravede il Rifugio Arp, mt 2439. Verso le 11.00 la prima tappa ristoro presso i Laghi della Battaglia, mt 2487, sono un unico lago apparentemente diviso in due.
In realtà i Laghi della Battaglia, così chiamati perché in quella zona venne combattuta una battaglia durante la guerra dei trent’anni, sono solo uno dei sette specchi d’acqua alpini della zona che andremo ad incontrare. Molto vicini e collegati tra loro, vi sono il Lago Pocia, mt 2518, e il Lago Verde . Si sale in direzione del Corno Bussola, si trova lo splendido Lago Lungo, mt 2632, dalle acque verde cupo dal quale, seguendo la traccia del sentiero e guadagnata quota, si taglia un pendio di detriti e con un’ultima salita si raggiunge il Passo Bussola (2824 m).
Superati alcuni gradini di ferro, che rendono più facile l’arrampicarsi sulla roccia, basta salire verso la visibile croce di vetta (3024 m) che si raggiunge con un ripido tratto finale . La vista dalla vetta è spettacolare ed è un posto perfetto per fare una pausa. Dalla cima è possibile vedere molte altre cime, tra cui il Monte Bianco e il Cervino.
Per il ritorno si ridiscende di una cinquantina di metri sul sentiero di salita fino ad incontrare un altro sentiero che dirige verso est. Con parecchi saliscendi, tenendosi rigorosamente in cresta, si perviene ad un tratto attrezzato con cavo e gradini metallici. Superato questo, una ripida discesa su prato porta al colle Palasina (2668 m), da cui si può scendere direttamente sul lago Battaglia, ricongiungendosi in prossimità di questo con il sentiero di salita.
Finalmente ci siamo diretti in direzione Rifugio Arp per una abbondante merenda e una buona birra fresca; gruppo completamente soddisfatto per il bellissimo percorso e le viste mozzafiato!
Il rientro a Estoul è avvenuto per la strada sterrata al cui termine abbiamo recuperato le auto.
Un saluto e un arrivederci alla prossima gita! Alegar!