Monte Giove – Report
Domenica 12 maggio con i CAI Verbano e Macugnaga siamo saliti al Monte Giove.
Partiti Da sant’Agata (borgo sopra la città di Cannobio) siamo saliti con ripida mulattiera all’oratorio di San Luca e all’alpe Marcalone, da dove si comincia ad avere una bella vista sul lago. Si prosegue un po’ su gippabile ed un po’ su sentiero sino al ripido tratto finale che porta sulla cima, dove sono poste una bella croce e una panchina.
Dalla cima la vista spazia a 360° sul Lago Maggiore: piana di Magadino, Locarno, Bellinzona, Brissago con le sue isole, la parte meridionale del lago, Cannobio e tutta la Valle Cannobina… Peccato che la foschia di oggi non ha permesso di godere dei bei colori del lago, del cielo e della rigogliosa vegetazione primaverile.
Siamo poi siamo scesi leggermente verso la baita degli Zabò a Rombiago, dove abbiamo fatto una lunga sosta per il pranzo. Uno degli organizzatori, Giuseppe Dellamora, avendo recuperato le chiavi della baita, ci ha preparato un ottimo caffè accompagnato da dolcetti vari. Dopo un buon riposo e piacevoli chiacchiere, abbiamo ripreso la via del ritorno passando per la ‘scalaccia’ che ci ha riportato sul sentiero fatto all’andata verso l’alpe Marcalone e poi Sant’ Agata.
È stata una piacevole giornata, testimoniata dalle tante foto fatte dal baffo (il nostro fotografo Gianni) e dalle belle conoscenze scambiate tra le persone delle varie sezioni partecipanti.