Escursione Cima Ravinella
Anche se il tempo è un po’ incerto decidiamo di fare comunque l’escursione programmata per il 2 giugno in Valle Strona alla Cima Ravinella.
Il primo gruppo di 3 persone del Cai Pallanza si ritrova a Suna, raggiunge 2 a Gravellona (Cai Stresa e Cai Arona), 1 del Cai Gozzano ad Omegna e 2 del Cai Borgomanero a Forno. Gruppo al completo partiamo dalla cappella di Santa Lucia. Saliamo all’Alpe Ravinella di Sotto attraverso una bella faggeta. Usciti dalla faggeta attraverso un canalone dove il sentiero è molto bagnato dai corsi d’acqua che quest’anno sono abbondanti e non sempre ben visibile, raggiungiamo l’Alpe Ravinella di Sopra.
Da qui comincia ad esserci qualche lingua di neve che costeggiamo ed arriviamo al Lago Ravinella in disgelo. Siamo sotto il canale della Bocchetta dell’Usciolo completamente coperto di neve abbastanza molle da permetterci di risalirlo senza difficoltà. Dalla Bocchetta arriviamo alla Cima Ravinella.
Il tempo è sempre coperto ma non piove, anzi qualche timido raggio di sole talvolta ci riscalda. Qualche foto e torniamo alla bocchetta per continuare il giro ad anello scendendo verso Campello Monti sul sentiero GTA abbastanza sgombro dalla neve. La prima alpe che troviamo è l’Alpe Cunetta di Sopra dove ci fermiamo per il pranzo. Riprendiamo il cammino verso valle in un ambiente molto più ampio ed un sentiero più visibile e segnato. Passiamo l’Alpe Cunetta di Sotto, incontriamo il torrente Chigno carico d’acqua che attraversiamo con abili saltelli sui sassi appena sporgenti. Proseguiamo.
La vista di Campello Monti dall’alto con la chiesa di San Giovanni Battista è molto suggestiva; il paese Walser, disabitato in inverno, oggi ospita qualche turista. Breve pausa caffè e si riprende il cammino sul vecchio sentiero ‘Strà Vegia’ che ci porta alle auto. Birretta di fine giornata ad Omegna.
Ai partecipanti il giro è piaciuto e dobbiamo dirlo, siamo stati fortunati, non abbiamo preso acqua!