Venerdì 29 settembre si terrà la serata: ORIENTAMENTO CON GPS E SMARTPHONE
Durante la serata, che inizierà alle ore 21, presso la Sede CAI Pallanza. saranno presentate, anche con dimostrazioni pratiche, utili informazioni per
accedere ai percorsi sul web
scaricare la traccia del percorso (file gpx)
scaricare le foto e la traccia da visualizzare su Google Earth (file kml/kmz)
visualizzare traccia e foto su cartine topografiche nel dispositivo (smartphone, tablet o PC)
Attenzione!
portate il vostro dispositivo possibilmente con già installate:
una App cartografica (OruxMaps , AlpineQuest)
la/le cartine della zona di Verbania (Monterosso)
La serata viene organizzata dal CAI Pallanza poichè, con i nuovi strumenti hardware (smarphone, tablet e PC) e software (internet, app per smartphone e tablet e programmi per PC) è possibile muoversi in montagna con maggior conoscenza e sicurezza.
Il CAI Pallanza da tempo si è mosso in questa direzione:
lo scorso anno abbiamo presentato come raggiungere e scaricare dal web le carte topografiche IGM e Svizzere per utilizzarle sullo smartphone, sul tablet e sul PC
quest’anno abbiamo inserito nel web moltissimi percorsi della nostra zona raggiungibili dalla pagina dedicata alla sentieristica del nostro sito web (www.cai-pallanza.it\sentieristica)
Nell’eseguire tale lavoro abbiamo creato al nostro interno la figura di due Rilevatori ufficiali delle Regione Piemonte che hanno conseguito tale qualifica frequentando i corsi regionali. Ricordiamo che i percorsi presenti sul web sono disponibili a tutti e sono stati caricati seguendo anche le direttive della SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) del CAI Centrale.