Orientamento con GPS e Smartphone: seconda serata
Venerdì 29 settembre si terrà la serata: ORIENTAMENTO CON GPS E SMARTPHONE
Durante la serata, che inizierà alle ore 21, presso la Sede CAI Pallanza. saranno presentate, anche con dimostrazioni pratiche, utili informazioni per
- accedere ai percorsi sul web
- scaricare la traccia del percorso (file gpx)
- scaricare le foto e la traccia da visualizzare su Google Earth (file kml/kmz)
- visualizzare traccia e foto su cartine topografiche nel dispositivo (smartphone, tablet o PC)
Attenzione!
portate il vostro dispositivo possibilmente con già installate:
- una App cartografica (OruxMaps , AlpineQuest)
- la/le cartine della zona di Verbania (Monterosso)
La serata viene organizzata dal CAI Pallanza poichè, con i nuovi strumenti hardware (smarphone, tablet e PC) e software (internet, app per smartphone e tablet e programmi per PC) è possibile muoversi in montagna con maggior conoscenza e sicurezza.
Il CAI Pallanza da tempo si è mosso in questa direzione:
- lo scorso anno abbiamo presentato come raggiungere e scaricare dal web le carte topografiche IGM e Svizzere per utilizzarle sullo smartphone, sul tablet e sul PC
- quest’anno abbiamo inserito nel web moltissimi percorsi della nostra zona raggiungibili dalla pagina dedicata alla sentieristica del nostro sito web (www.cai-pallanza.it\sentieristica)
Nell’eseguire tale lavoro abbiamo creato al nostro interno la figura di due Rilevatori ufficiali delle Regione Piemonte che hanno conseguito tale qualifica frequentando i corsi regionali. Ricordiamo che i percorsi presenti sul web sono disponibili a tutti e sono stati caricati seguendo anche le direttive della SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) del CAI Centrale.