Spitzhorli MTB Trail – 1^ luglio
Purtroppo le previsioni del tempo non ci hanno aiutato anche se la giornata si è rivelata ottima per un trail in quota. Un po’ di freschino ma panorami assicurati e anche un po’ di sole. 6 bikers alla partenza tutti arrivati in cima e tutti sani e salvi alla fine della lunga discesa.
Partenza da Simplon pass a 2000 m slm, arrivo a Simplon Doorf 1430
26 KM di sviluppo; 890 m dislivello + e 1470 dislivello – quota max 2730 (vetta)
Il tracciato in salita è impegnativo, con molto portage nei tratti più ripidi e i salti di roccia. In compenso alcuni tratti, anche in quota si sviluppano sentiero in moderata salita e spesso su buon fondo,
A partire dalla Usseri Nanzlike e negli ultimi 150 metri di salita alla vetta bici in spalla come il cicloalpinismo insegna
La discesa dalla vetta è un BC+ tecnico con fondo non regolare ma arrivati al colle comincia un bel flow medio/facile, veloce e divertente fino al passo del Bistine.
Dal Bistine discesa tecnica ma mai troppo difficile, a tratti il fondo è risultato sconnesso ma sempre scorrevole, a tratti rocciosa, ma mai troppo difficile.
Da Bielti si risale per un km circa in direzione vecchio ospizio, fino ad imboccare lo stokalperweg che con una lunga discesa piacevole e solo a tratti tecnica, porta a Simplon Dorf.