Mottarone in MTB 28 maggio

• 28.05.2017
  • 09:00 am - 22:00
  • Evento Gratuito (tessera CAI in regola o assicurazione obbligatoria)

Nell’ambito dell’Incontro tra le genti al Mottarone

PERCORSO

Con partenza da Armeno si prende per Coiromonte su strada asfaltata, arrivati in prossimità del circolo si
imbocca la strada che porta al monte Falò che lasceremo alla nostra destra per continuare in direzione della
strada provinciale 41 del Mottarone che percorreremo sino al parcheggio sotto alla pista Baby del Motty.
Ci dirigeremo quindi verso la Baita Rifugio del CAI di Omegna punto di ritrovo del raduno Est Monte Rosa.
Dopo le manifestazioni di rito e la pausa pranzo si parte per la lunga discesa che si imbocca immediatamente
sulla destra dopo il parcheggio seguendo le indicazioni dei sentieri e delle falesie di roccia. Si procede nel solco
scavato del sentiero sino a raggiungere l’alpe Celle. Tenendo la destra su tracciato facile ma con fondo
sconnesso, si arriva ad un bivio e si svolta a destra. Dopo pochi metri comincia un fantastico e lungo single
track a tratti tecnico ma mai difficile. La lunga discesa ci porta ad incrociare lo sterrato e dopo un bel sentiero
in salita che conduce nella seconda parte della discesa. Il single track diviene a tratti tecnico sino alla discesa
finale detta del “Pescone” su terreno a tratti sconnesso (attenzione ad un ponticello stretto posto su un ripido
torrente) fino all’abitato di Agrano, quindi rientro su asfalto ad Armeno.

DOTAZIONE

CASCO OBBLIGATORIO. Bicicletta in buone condizioni meccaniche, Kit per riparazioni e camera d’aria di
ricambio, Zaino, giacca antivento antipioggia, guanti. Barrette energetiche e pranzo al sacco o al Rifugio € 12
Tessera CAI 2017 in regola con i bollini o in alternativa assicurazione (costo euro 5) da richiedere alle sezioni
del CAI nei rispettivi giorni di apertura entro e non oltre il 26/5/2017.
La gita viene effettuata nel rispetto del Codice di autoregolamentazione del Cicloescursionismo CAI

Domenica 28 Maggio 2017
Ritrovo ore 9,00 ad ARMENO (VB) Piazza Cimitero
Segnalate la vostra partecipazione scrivendo a mtbcaiemr@gmail.com